Il burnout e la traumatizzazione vicaria riguarda quelle persone che svolgono una professione d’aiuto che implica l’esposizione a situazioni traumatiche, come vigili del fuoco, medici, infermieri, ecc.
La traumatizzazione vicaria è una condizione caratterizzata dal cambiamento in negativo degli schemi cognitivi e dei sistemi di credenze in colui che presta aiuto, che deriva dal coinvolgimento empatico con le esperienze traumatiche altrui. Si manifesta come intrusione di pensieri, immagini e percezioni ricorrenti relativi all’evento traumatico; evitamento verso tutti gli stimoli associati all’evento; eccitazione, ansia, rabbia e ipervigilanza.
Per prevenire il trauma vicario è importante preservare i propri spazi di piacere, curare le relazioni private e coltivare e le proprie passioni. Seguire una dieta sana ed equilibrata e avere uno stile di vita sano.
Nel caso queste misure non fossero sufficienti può essere di grande utilità praticare Training Autogeno e seguire un percorso di sostegno psicologico per il decluttering delle scorie emotive accumulate.